Nel corso degli interventi, i clienti ci pongono spesso queste domande:
D: Con l’osmosi inversa bevo acqua distillata?
R: No. L’acqua mantiene un certo grado di salinità che viene regolata da un miscelatore del quale, per legge, dovrebbero essere provvisti tutti gli impianti.
D: A cosa servono i pre-filtri se ci sono già le membrane osmotiche?
R: I pre-filtri servono soprattutto per eliminare le macromolecole organiche, il cloro, i cattivi odori e sapori, le membrane osmotiche lavorano ad un livello superiore di filtrazione (iperfiltrazione) delle molecole, lasciando passare solo quelle idrofile, cioè chimicamente simili all’acqua.
D: Sono obbligato ad installare la lampada UV sul mio depuratore?
R: La legge prevede che vi sia l’obbligo di installare una lampada UV solo su depuratori ad accumulo (con serbatoio), a causa del ristagno d’acqua. I depuratori a presa diretta non hanno questo obbligo, purché siano provvisti di centralina elettronica che permetta il lavaggio automatico ogni 12 ore di inutilizzo dell’impianto. Qualora l’impianto non sia dotato di funzione di autolavaggio, è consigliabile fare scorrere sempre un po’ d’acqua prima dell’utilizzo.
D: Con il depuratore sono a rischio di allagamento?
R: Si, se l’impianto non è provvisto di un sondino antiallagamento collegato alla centralina elettronica. In questo caso il rischio di allagamento è pari a quello di un qualsiasi elettrodomestico.
D: Ho comprato un depuratore ma un amico in Comune mi ha detto che non serve a nulla, perché l’acqua dell’acquedotto è controllata più volte al giorno e tranquillamente potabile. Cosa me ne faccio, ora?
R: E’ vero che l’acqua dell’acquedotto è potabile e controllata. Ma lo è prima di cominciare un viaggio di km attraverso la rete idrica, con tubature vecchie e cariche di ruggine. Per eliminare i batteri che ne derivano, alla fonte sono necessari sovradosaggi di cloro. E quindi capita di avvicinarsi al lavello e sentire un cattivo odore, o di far bollire l’acqua e vedere, sul bordo della pentola, un segno bianco.
Il depuratore garantisce sempre acqua pulita, sana e con un buon sapore. Quindi non è da eliminare. Al contrario! E’ da tenere sempre in ordine per garantirne l’efficienza.