Manutenzione: quello che c’è da sapere

faq

  1. La manutenzione va fatta una volta all’anno: una corretta manutenzione è indispensabile per mantenere sempre performante il tuo impianto.
    Performance = efficacia della depurazione.
  2. Se il mito de “la manutenzione è costosa” ti ha fatto desistere dall’acquistare un impianto per la depurazione, è perché hai ricevuto solo la proposta dei rivenditori. Affidandoti ad un tecnico indipendente, purché qualificato, risparmierai molto.
  3. Per un non addetto ai lavori, è difficile valutare se la manutenzione è stata fatta correttamente. Ecco di seguito i passaggi fondamentali che ogni buon tecnico deve rispettare:

    a) come prima cosa il tecnico controllerà, con uno strumento chiamato TDS, la durezza dell’acqua. Quest’operazione serve per testare lo stato di salute delle membrane osmotiche.

    b) se i risultati sono nella norma, il tecnico procederà con la disinfezione dell’apparecchio, che si effettua facendo scorrere all’interno dell’impianto una miscela di acqua pura, osmotizzata a parametro 0, e soluzione sterile (o in opzione la comune Amuchina).

    c) una volta disinfettato l’impianto, verificherà che alcuni componenti potenzialmente soggetti ad ostruzione, quali la valvola di non ritorno e il riduttore di flusso, siano liberi, e procederà con la sostituzione dei pre-filtri (sedimenti e carbone attivo).

    nota: alcuni pre-filtri a carbone possono avere del carbone attivo in eccesso e, prima di essere utilizzati, devono quindi essere spurgati.

    nota: se l’impianto è dotato di centralina elettronica di comando, questa va resettata: la centralina è infatti spesso collegata ad un conta litri e, poiché durante la manutenzione viene fatta scorrere molta acqua, è facile che la centralina, rilevando una sovrapproduzione, ne blocchi l’ulteriore erogazione.

    d) sostituiti i pre-filtri il tecnico effettuerà un controllo generale del basamento motore, delle funzioni della centralina elettronica e degli altri componenti dell’impianto, inclusa raccorderia, tubi e clip di sicurezza.

    e) il tecnico terminerà la manutenzione con un ultimo test di durezza dell’acqua.